Beniamino Lo Presti, nato a Raffadali (AG) nel 1964, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è successivamente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A., con deleghe alla comunicazione e alle relazioni esterne.

Nel corso degli anni ha ricoperto molteplici incarichi sia come Amministratore che come Sindaco di società pubbliche di significativo rilievo in ambito nazionale e regionale, quali Expo 2015 S.p.A., Finlombarda S.p.A., Lombardia Informatica S.p.A., Lombardia Servizi S.p.A., società del Gruppo SEA – Aeroporti di Milano e Malpensa, società del Gruppo A2A (ex AEM), Aler Milano, Aler Varese.

Ha espletato, inoltre, il ruolo di Amministratore Indipendente di riconosciute società quotate, (DMAIL Group S.p.A. e Arena Agroindustrie Alimentari S.p.A.), nonché Presidente del Collegio Sindacale dell’Autodromo Nazionale di Monza, del Collegio dei Revisori dell’Automobile Club Milano.

A oggi è membro del Consiglio di Amministrazione di Tangenziale Esterna S.p.A. e della sua controllante Tangenziali Esterne di Milano S.p.A.  

Ricopre altresì la carica di Presidente del Collegio dei Probiviri dell’associazione di categoria delle concessionarie autostradali (AISCAT).

Ha svolto l’attività di Assistente Universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2000-2002).

È stato Relatore:

a) al Master “Tecnologie per l’E-Business” tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel mese di settembre dell’anno 2000;

b) sul tema “La codificazione dell’Abuso di Diritto” presso la Biblioteca Spadolini del Senato della Repubblica (04 giugno 2015);

c) sul tema “E commerce: aspetti fiscali” in occasione dell’evento SMAU, sede di Milano e Bologna (2015-2016).

È Co-autore del testo “Trading online”, Mc. Graw Hill, 2001.

 

traffic
traffic
traffic
traffic