1951

Province, Comuni, Camere di Commercio di Milano, Genova, Pavia e Como, insieme al Consorzio Autonomo del Porto di Genova (oggi Autorità Portuale di Genova), costituiscono la Società per l'Autostrada Serravalle - Milano-Ponte Chiasso S.p.A, con l'obiettivo di collegare Genova alla Svizzera. Nel 2003 la Società diviene Milano Mare-Milano Tangenziali S.p.A. e nel 2005 assume l'attuale denominazione Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.

1956

La Società ottiene da Anas la prima concessione autostradale del dopoguerra per la realizzazione e l’esercizio del tratto Tortona-Serravalle Scrivia, lungo 19,2 km, inaugurato nel 1958. Negli anni successivi, l’autostrada raggiunge Milano e nei primi anni Novanta si progetta l’allargamento a tre corsie per ogni senso di marcia. Il tratto dell’autostrada A7 oggi in concessione si sviluppa per 86,3 km.

1968

Si concludono i lavori per la costruzione della A50 Tangenziale Ovest di Milano, iniziati tre anni prima. L’arteria di 33 km mette in collegamento diretto, da sud a nord, le autostrade A1 Milano-Napoli, A7 Milano-Genova, A4 Torino-Venezia e A8/A9 Milano-Varese/Como. Risale al 2008 l’apertura al traffico degli ultimi assi viari di collegamento con la Fiera di Rho-Pero.

1973

Termina la costruzione della A51 Tangenziale Est di Milano, avviata nel 1969, per unire le autostrade A1 Milano-Napoli e A4 Torino-Venezia. Nel 1975 la Tangenziale Est arriva ad Agrate Brianza e nel 1992 a Usmate, lungo un tracciato di 29,4 km.

1994

La A52 Tangenziale Nord di Milano mette in comunicazione la Brianza con la Tangenziale Est. Il tracciato di 12,9 km, realizzato in cinque anni, corre in gran parte in trincea per mitigare l’impatto ambientale. Lo stesso anno la Società inaugura anche la A54 Tangenziale Ovest di Pavia (8,4 km realizzati in autofinanziamento) collegata all’autostrada A7 attraverso il Raccordo di Bereguardo (A53).

2005

Milano Mare-Milano Tangenziali cambia denominazione e diviene Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A.

2006

La Società riqualifica lo svincolo Forlanini della A51 Tangenziale Est e negli anni successivi realizza i collegamenti diretti tra la struttura espositiva del nuovo polo fieristico Rho-Pero e la A50 Tangenziale Ovest, intervenendo anche sull’attigua strada statale del Sempione.

2021

Vengono ultimati i lavori per la realizzazione della viabilità speciale di Segrate che collega lo svincolo di Lambrate della A51 Tangenziale Est al Centro Intermodale.

2022

La Società inaugura il prolungamento della A52 Tangenziale Nord fino a Novate Milanese completando il collegamento Rho-Monza e chiudendo l’anello delle Tangenziali. L’importante opera infrastrutturale – 19 km complessivi, inserita in uno fra i tessuti viari più urbanizzati in Europa – oltre ad essere un significativo investimento sotto il profilo economico, per le sue caratteristiche progettuali e di costruzione, rappresenta un elemento di trasformazione del territorio attraversato nell’ottica dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e dell’innovazione.

traffic
traffic
traffic
traffic