La gestione delle emergenze è gestita e coordinata dal Centro Radio Informativo (CRI) che effettua il monitoraggio da remoto 24h su 24h per 365 giorni l’anno di tutta la rete, sia dell’autostrada A7 che delle Tangenziali Milanesi e di Pavia. 

Al verificarsi di un allarme, ossia di una situazione di potenziale pericolo derivata da code, incidenti o eventi meteorologici avversi, gli operatori del Centro Radio Informativo attivano il personale ed i mezzi d’intervento più idonei a fronteggiare le criticità (Ausiliari della viabilità, Polizia stradale, soccorso sanitario, ecc.) e inviano l’avviso a: Pannelli a Messaggio Variabile (PMV), Call Center, CCISS, Ministero dell’Interno, Radio Locali….

Nei casi di situazioni di particolare gravità, che determinano code che si protraggono nel tempo, viene attivato un servizio di assistenza all’utente con distribuzione di generi di prima necessità in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Inoltre, in caso di previsione di eventi con turbative alla circolazione (chiusure, esodi, cantieri…) è attivo un servizio di presidio in prossimità di Aree di Servizio/Parcheggio di mezzi di soccorso meccanico, in grado di intervenire rapidamente all’esigenza, liberando tempestivamente la carreggiata.

Cosa fare in caso di emergenza
In caso di incidente, guasto del veicolo, malessere del conducente o del passeggero, se possibile, cercare di raggiungere la piazzola di emergenza più vicina e collocarsi in una posizione sicura e protetta. Accendere quindi le quattro frecce per segnalare la presenza del veicolo, sterzare le ruote verso l’esterno della carreggiata, scendere dalla vettura dalla parte opposta al traffico indossando il giubbotto catarifrangente, esporre la segnaletica provvisoria (triangolo) e chiamare aiuto, tramite colonnine SOS (se disponibili nelle vicinanze), numero verde 800.184.786, o direttamente il numero unico di emergenza 112, che provvederà ad avvisare il nostro Centro Radio Informativo per l’invio dei necessari soccorsi.


Per permettere un intervento rapido ed efficace dei soccorsi, specificare:

  • la tipologia di richiesta (soccorso meccanico, soccorso sanitario, ecc.);
  • la direzione di percorrenza (nord o sud);
  • la localizzazione più esatta possibile del luogo in cui ci si trova, ossia il nome dell’autostrada e la chilometrica indicata sui cartelli bianchi posizionati ogni 100 metri sul guard rail a sinistra della carreggiata; in nessun caso attraversare la carreggiata. In alternativa, indicare l’uscita più vicina.
traffic
traffic
traffic
traffic