A53 Intervento di riqualifica del raccordo autostradale Pavia Bereguardo
L'intervento ha previsto l'ampliamento del casello di Bereguardo, in Autostrada A7 Milano Genova, e la riqualifica del Raccordo autostradale che lo collega alla Tangenziale Ovest di Pavia, per un totale di 9,5 Km.
I lavori hanno compreso l'adeguamento dello spartitraffico e degli elementi dell'infrastruttura funzionali alla sicurezza della circolazione quali le piazzole di sosta e le banchine laterali pavimentate oltre agli impianti di illuminazione di tutte le aree di svincolo.
E' stata effettuata la completa sostituzione delle barriere di sicurezza, spartitraffico e laterali, delle recinzioni e della segnaletica verticale.
In termini di miglioramento della qualità ambientale, il progetto ha previsto una rete per la raccolta ed il trattamento delle acque di piattaforma. Sono state altresì sistemate a verde aree, sia in prossimità degli svincoli che lungo il nastro autostradale, per la compensazione ed inserimento ambientale. Nell'ambito dell'intervento è stata inoltre prevista la riqualifica e il potenziamento del casello autostradale di Bereguardo. La modifica consiste nella ridefinizione complessiva degli attuali varchi e sistemi di esazione di ingresso ed uscita. Dai 5 varchi preesistenti siamo passati nella configurazione con i 7 varchi di cui uno utilizzabile sia per l'ingresso che per l'uscita, con il conseguente adeguamento del piazzale dal punto di vista della geometria stradale, dello smaltimento delle acque, dell'illuminazione e della segnaletica.
STATO DI FATTO
I lavori di riqualifica del raccordo autostradale sono stati completati nel 2017. I lavori di sistemazione del casello sono stati completati nel primo semestre 2019.