A51 Tangenziale Est Lotto di completamento
Il tratto stradale di progetto connette la A51 Tangenziale Est di Milano al Centro Intermodale di Segrate con sistema di svincoli a livelli sfalsati e senza alcuna diretta interconnessione con la viabilità ordinaria. Le opere costituiscono il tratto iniziale dell'intervento di potenziamento della Variante alla SP 103 "Antica di Cassano".
Il tracciato in esame, direttamente interconnesso allo svincolo di Lambrate, abbandona subito il tracciato storico a raso della SP 103 portandosi in trincea ad una quota media di -6.50 m dal piano campagna e attraversando in questa configurazione le frazioni di Lavandierie e Redecesio in Segrate. A valle dello svincolo per il Centro Intermodale la strada ritorna a raso per connettersi con il tratto di prosecuzione a est la cui progettazione ed esecuzione ricade sotto la competenza della Città Metropolitana di Milano.
STATO DI FATTO
Lo scorso 13 luglio 2021, nel rispetto del termine contrattuale, sono stati ultimati i lavori per la realizzazione del lotto di completamento della viabilità speciale di Segrate che, quasi interamente in trincea e con due corsie per senso di marcia, collega lo svincolo di Lambrate della A51 Tangenziale Est al Centro Intermodale di Segrate.
Restano ad oggi da realizzare unicamente attività di finitura, quali il completamento delle aree a verde ed il ripiegamento del cantiere, oltre che il completamento degli impianti, in corso di esecuzione da parte di altro appaltatore.
La nuova viabilità, la cui realizzazione era stata interrotta nel 2012 a causa un imprevedibile innalzamento del livello delle acque di falda tale da rendere necessaria la riprogettazione dell’opera, andrà a costituire un tassello strategico nel quadro più ampio dei prossimi interventi di razionalizzazione della mobilità nell’area metropolitana di Milano. Una volta completati i lotti contigui, in capo ad altri enti, i due chilometri della nuova viabilità, infatti, metteranno in collegamento diretto Lambrate con il tracciato della Nuova Cassanese che, scorrendo parallela all’ex Dogana, si congiungerà con la Vecchia Cassanese all’altezza di Seggiano favorendo, inoltre, la connessione con T.E.E.M. e Bre.Be.Mi. Ultimate le attività di finitura, e sino al completamento delle tratte successive, la nuova infrastruttura potrà essere messa in esercizio parzialmente: in direzione Milano la viabilità locale avrà un collegamento diretto allo svincolo di Lambrate, mentre provenendo dallo svincolo in direzione Segrate gli utenti potranno accedere alla trincea nel tratto sino alla rampa di uscita della rotonda di via Piaggio, per poi immettersi in viabilità locale.