Home » Media » News » Test IT-alert in Lombardia il prossimo 19 settembre

News

Test IT-alert in Lombardia il prossimo 19 settembre

news
it alert
mer 13 set, 2023

Martedì 19 settembre alle ore 12:00 si svolgerà in tutta la Lombardia il test sperimentale del sistema di allarme pubblico IT-alert, che consiste nell’invio di un messaggio di test, (vedi immagine), a tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione.

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati “”Messaggi IT alert-alert” sui cellulari.

 

I telefoni suoneranno emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.

 

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio "IT-alert": non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato.

 

Si segnala infine che lo stesso test si terrà il 14 settembre in Piemonte; questo potrebbe comportare la ricezione del messaggio di test nelle provincie lombarde di Milano, Pavia e Varese.

it alert vert


Data di ultimo aggiornamento: 21-09-2023